Ogni anno sempre più sindaci cercano di contrastare i botti di Capodanno con ordinanze che hanno come obiettivo migliorare la qualità dell’aria e tutelare il benessere degli animali domestici e selvatici.
Non è raro infatti che gli animali, spaventati, scappino da giardini e cortili perdendosi, o che quelli più anziani abbiano problemi di cuore. Anche uccelli e animali selvatici dei parchi e dei boschi, spaventati da suoni e luci, rischiano di perdere il senso dell’orientamento o addirittura di morire.
Ecco alcuni suggerimenti per proteggere i nostri animali.
- Per scongiurare il pericolo di fuga teniamoli in casa con noi, non lasciamoli fuori.
- Stiamo loro vicini, mostrandoci tranquilli e cercando di distrarli, non lasciamoli soli, potrebbero avere reazioni incontrollate e ferirsi.
- Teniamo gli animali al sicuro, il più lontano possibile dai trambusti, e dai luoghi in cui si fanno esplodere fuochi e petardi.
- Lasciamoli liberi di rifugiarsi dove preferiscono, anche in luoghi a loro normalmente vietati come gli armadi.
- Cerchiamo di coprire il suono dei botti tenendo alto il volume di musica o televisione e chiudendo le finestre e le persiane.
- Evitiamo soluzioni fai da te somministrando tranquillanti, alcuni sono addirittura controindicati e fanno aumentare lo stato fobico.
- Se possibile, organizzate una gita per trascorrere il Capodanno in luoghi tranquilli, lontani dai centri urbani e dai rumori forti e improvvisi.
- Chiediamo al nostro Comune un’ordinanza contro i botti e sensibilizziamo l’opinione pubblica su quanto questi inutili rumori possano essere dannosi per gli animali domestici e selvatici.