Capire il cavallo con il metodo di equitazione naturale Parelli

Capire il cavallo con il metodo di equitazione naturale Parelli

Un percorso di successo passo dopo passo

Il metodo Parelli è un addestramento che si basa sulla comunicazione reciproca tra uomo e cavallo; e il rispetto e la fiducia tra questi due esseri.

I cavalli, sostiene Parelli, “sono come i fiocchi di neve, tutti simili, ma nessuno è uguale all’altro”

Proprio come noi umani, questi animali possono avere caratteri e temperamenti molto diversi tra loro, ogni animale è un universo a sé, tutto da scoprire e amare; di conseguenza, possono aver bisogno di strategie completamente diverse per sentirsi davvero sicuri. Per questo il programma Parelli tiene conto delle diverse esigenze e delle diverse personalità dei cavalli.

Lo statunitense Pat Parelli, con i suoi 25 anni di esperienza come addestratore nel mondo dei cavalli ha sviluppato un metodo detto Parelli Natural Horsemanship.

Questo metodo aiuta ad instaurare un dialogo con il cavallo al fine di costruire un rapporto di amicizia e fiducia con l’animale, ma questo, afferma Parelli, non può avvenire se prima non c’è un buon controllo di se stessi, a tutti i livelli, mentale, emotivo e fisico.

Imparare a instaurare un dialogo con il cavallo e capire la sua natura è l’unico modo per avviare un rapporto naturale basato sulla fiducia reciproca.

Secondo Pat Parelli, la prima cosa da fare e la più importante è quella di stabilire un rapporto di partnership con il cavallo, e non di predatore, e quindi si lavorerà per ottenere fiducia e rispetto da parte sua, in una parola: amicizia.

Il suo programma insegna a pensare come un cavallo e quindi a comunicare con lui. Per questo ritiene che un natural horseman debba possedere innanzitutto una vera conoscenza dell’animale che si ottiene con: rispetto, amore, costanza e versatilità.

Parelli sostiene che se il cavallo ci percepirà come un predatore e non come un partner si farà un’estrema fatica a stabilire un rapporto con lui, l’animale si comporterà in maniera ostile: scalcerà, morderà, fuggirà, sarà spaventato… e anche quando sarà montato mostrerà delle resistenze e delle ostilità.

In genere queste reazioni vengono attribuite ad un carattere difficile e selvatico, in realtà sono solo segnali di paura e tentativi di autodifesa.

I cavalli sono animali da branco con un grande bisogno di ordine sociale; per questo motivo l’addestratore, deve assumere il ruolo di capobranco semplicemente imparando a pensare come un cavallo, e a non reagire come un predatore.

Il metodo di equitazione naturale Parelli comprende sei fondamenti essenziali:

conoscenza, tecnica, atteggiamento, tempo, fantasia, equipaggiamento.